Annunci gratuiti a Livorno

  1. Bakeca Livorno > 
  2. Case > 
  3. Case in vendita > 
  4. Appartamento in vendita a Livorno 77 mq Rif: 455814

Appartamento in vendita a Livorno 77 mq Rif: 455814

Salva in preferiti
Rimuovi dai preferiti
480.000
EURO
RISPONDI ADESSO
DETTAGLI
Inserzionista:  Agenzia
Prezzo:  480.000 € Tipo Immobile:  trilocale
Mq:  77 Classe energetica:  F, IPE 144.70 KWh/m² anno
Comune:  Livorno
DESCRIZIONE
Cod.1424 - LOCATION:

Il castello del Boccale è un grande maniero che si innalza a Sud di Livorno, lungo la strada costiera per Castiglioncello, nel tratto di costa chiamato "Boccale" o "Cala dei Pirati”.Il nucleo originario del castello del Boccale è rappresentato da una torre d'avvistamento (nota anche come torre del Maroccone o del Diavolo), costruita per volontà dei Medici nel XVI secolo, forse sui resti di una struttura preesistente realizzata dalla Repubblica di Pisa in epoca medioevale. Vi soggiornava il castellano e qualche soldato, ma le dimensioni erano modeste, tanto che non vi era spazio per l'artiglieria.
A cavallo tra XIX e XX secolo, la torre fu sensibilmente trasformata; fu inglobata in una residenza in stile neomedioevale, con tanto di merlature e divenne proprietà della marchesa Eleonora Ugolini. Successivamente la dimora passò alla famiglia Whitaker-Ingham che, nei primi decenni del Novecento, eliminò le merlature, sostituendole con normali coperture a falda inclinata.
Il castello, restaurato su progetto dell'architetto livornese Ivano Falchini dopo un lungo periodo di abbandono, è stato frazionato in diversi appartamenti residenziali, mentre nel parco è stata ricostruita una piccola torre ad uso magazzino.
Il castello del Boccale è situato nel primo tratto della scogliera de Il Romito, a breve distanza dalla torre di Calafuria e dal castello Sonnino.
Il complesso è costituito da un corpo a pianta rettangolare, contornato da tre piccole torri rotonde. Sul fronte più vicino al mare si eleva invece l'antica torre medicea, modificata nella posizione delle aperture finestrate e nella configurazione della copertura. Il corpo principale del castello è caratterizzato da due ordini di grandi finestre inquadrate in cornici di pietra; inoltre, sotto la linea di gronda, corre una teoria di mensole sopra la quale, prima del restauro promosso dai Whitaker, si trovava la merlatura.

DESCRIZIONE:

Nell’incantevole e suggestivo contesto del “Castello del Boccale” proponiamo signorile e luminoso appartamento di circa 77mq posto nella dependance del castello. L’unico ad essere dotato di ingresso indipendente con ampio e godibile giardino privato ed attrezzato di circa 130mq. L’appartamento con meravigliosi affacci sul mare è stato oggetto di un attenta ristrutturazione una decina di anni fa e si presenta tuttora in ottime condizioni. Sviluppato su di un unico livello al pari del giardino è composto da un comodo ingresso che apre su di un ampia e luminosa zona living divisa in area divani, studio, zona pranzo e cucina il tutto in un unico ambiente open space dotato di due ampie vetrate sul mare. La zona notte è composta da una camera da letto ben arredata e dal comodo bagno. Viene ceduto completamente arredato. Dotato di impianto indipendente di climatizzazione caldo - freddo. La proprietà è dotata di un posto auto in uso esclusivo. Caratterizza la proprietà un ampio e ben tenuto parco condominiale con la tipica vegetazione mediterranea dove possiamo trovare alcune zone relax con gazebi, solarium sul mare e dal quale si accede per tre comode rampe in altrettante zone di balneazione. All’interno del parco si trova, a disposizione degli ospiti, una comoda piscina con acqua di mare, ben incastonata, nel verde circostante dotata di un’ampio spogliatoio e dei relativi servizi igienici. Il parco, così come la piscina sono sorvegliati da un custode, un bagnino e da una ditta di giardinaggio. Da notare le basse spese condominiali, considerando l’esclusività del complesso, unico nel suo genere.

www.casain24ore.it
Pubblicato il 2 Dicembre
Rispondi all'annuncio
Invia a un amico
Segnala truffa
Bakeca Consiglia
  • Attiva un alert

    e ricevi gli ultimi annunci per:

Livorno:
Case in vendita

Premendo il pulsante di attivazione acconsenti all’invio di comunicazioni informative e promozionali e dichiari aver letto l’informativa sulla privacy accettandone integralmente il contenuto.